Se vivi con un gatto, avrai sentito parlare della taurina e della sua importanza per il benessere del tuo felino.
Voglio spiegarti che cos’è e perché è così indispensabile per il tuo gatto.
Che cos’è la taurina
La taurina è un amminoacido, ovvero uno dei mattoncini che costituiscono le proteine.
La taurina per il gatto è un amminoacido essenziale: significa che ha una capacità limitata di produrlo da solo e deve essere per forza assunto con la dieta.
In che cibi si trova la taurina?
La natura non fa nulla a caso: la taurina, indispensabile per i felini, si trova nella carne, alla base della loro alimentazione. Perciò gli alimenti ricca di taurina per i gatti sono esattamenti quelli che loro mangerebbero naturalmente.
Sfortunatamente la taurina non viene immagazzinata in grandi quantità nell’organismo e quindi deve essere introdotta con la dieta regolarmente.
Molluschi e crostacei | Vongole, cozze, gamberetti.. sono tutti cibi estremamente ricchi in taurina, fino a 650 mg per 100 g |
Pesce | Il pesce bianco può contenere 150 mg di taurina per 100 g |
Polpo | Ricchissimo in taurina, 388 mg per 100 g |
Pollo, tacchino e manzo | Sono tra le carni più ricche di taurina |
Cuore | Tra i muscoli, quello cardiaco contiene una quantità di taurina maggiore |
Quali sono i sintomi da carenza di taurina
I sintomi da carenza di taurina si sviluppano lentamente. A seconda dell’età del gatto ci possono volere anche diversi mesi perché la sintomatologia sia evidente.
Se i livelli di taurina saranno bassi per molti mesi alla fine si avrà una degenerazione delle cellule retiniche con conseguente compromissione della vista (si parla di degenerazione retinica centrale felina).
La carena di taurina può determinare anche un indebolimento delle cellule muscolari del cuore, fino ad arrivare ad una condizione chiamata cardiomiopatia dilatativa.
Il veterinario nutrizionista per evitare carenze
La lavorazione della carne può influenzare i livelli di taurina mentre un aumento della fibra alimentare nella dieta può ridurne l’assorbimento.
Salvo errori di produzione, tutti gli alimenti completi per gatti preparati in commercio contengono quantità sufficienti di taurina , ma la carenza di taurina può ancora svilupparsi quando i gatti vengono nutriti con diete fatte in casa non bilanciate.
Quindi se hai bisogno o vuoi nutrire il tuo gatto con un cibo casalingo, di tempo, assicurati di utilizzare una dieta elaborata da un veterinario nutrizionista.
E mi raccomando: il cibo per cani non contiene abbastanza taurina per soddisfare le necessità di un gatto. Sembra scontato, ma non lo è, utilizza sempre cibi commerciali per gatti con il tuo felino!
Vuoi essere sicuro che l’alimentazione del tuo gatto sia corretta? Contattami per una consulenza