
Se il tuo cane o il tuo gatto ha mangiato un cibo contaminato o avariato o magari è andato a cercare una qualche schifezza durante la passeggiata, può sviluppare sintomi tipici di un’intossicazione alimentare. Può essere utile l’ omeopatia intossicazione alimentare?
Come usare l’ omeopatia intossicazione alimentare
L’intossicazione alimentare è un termine utilizzato per indicare una sintomatologia gastrointestinale causata dal consumo di cibo contaminato da determinati tipi di batteri, parassiti, virus o tossine. I tipi più comuni di batteri responsabili di intossicazione alimentare sono Salmonella, Campylobacter ed E-Coli.
I sintomi più comuni di intossicazione alimentare nel cane includono diarrea, nausea e vomito. Il vomito e la diarrea sono dei meccanismi di difesa che l’organismo mette in atto per allontanare la sostanza tossica.
Nella maggior parte dei casi, sono di lieve entità e possiamo intervenire con i rimedi omeopatici più adatti. Tuttavia, in alcuni casi, possono insorgere sintomi gravi che richiedono l’intervento del medico veterinario.
L’ omeopatia intossicazione alimentare aiuta a controllare i sintomi e ad accelerare il processo di guarigione.

Cause di intossicazioni
Ad eccezioni del cibo ingerito e rubato magari in passeggiata nei campi, siamo noi i diretti responsabili dell’alimentazione del nostro cane e del nostro gatto e quindi dobbiamo sapere come evitare rischi di tossinfezioni. Per noi e per loro.
Cose da non fare:
- Conservazione impropria del cibo (non refrigerato, senza contenitori adatti..): i patogeni iniziano a crescere entro 2 ore negli alimenti lasciati a temperatura ambiente. In estate, questo processo può iniziare in mezz’ora, quindi il cibo idealmente non dovrebbe essere lasciato fuori.
- Utilizzare lo stesso tagliere e lo stesso coltello per la carne cruda e il resto del cibo
- Non separare gli alimenti: la contaminazione incrociata è una causa molto comune di intossicazione alimentare
Come intervenire
L’intossicazione alimentare può essere gestita efficacemente con i rimedi omeopatici. Questi prodotti aiutano a potenziare il meccanismo di autoguarigione del corpo e a combattere l’infezione. Aiutano a controllare i sintomi dell’intossicazione alimentare e ad accelerare il processo di guarigione.
Arsenicum album è il medicinale di pronto soccorso utilizzato nei casi di intossicazione alimentare. Aiuta a controllare i sintomi tra cui diarrea, nausea e vomito. E’ uno di quei rimedi da tenere sempre in borsa quando si va in vacanza. E’ un rimedio indispensabile per gestire le gastroenteriti

Acqua
Attenzione all’idratazione! I cani e i gatti che presentano vomito e diarrea importanti possono andare in corso a disidratazione. E’ fondamentale che bevano ma attenzione: va somministrata l’acqua in piccole quantità ma frequenti. Infatti gli animali spesso dopo il vomito tendono a ingerire immediatamente grandi quantità di acqua, che però vomitano dopo poco tempo se la quantità era eccessiva.
Altri rimedi
Arsenicum Album è un rimedio omeopatico altamente raccomandato per l’intossicazione alimentare, noto anche come “primo soccorso omeopatico” per l’intossicazione alimentare. Se c’è diarrea, nausea e vomito questo rimedio è utilissimo. Le feci sono molli, maleodoranti e sono accompagnate da debolezza.
Veratrum album
Veratrum Album è un rimedio omeopatico preparato da una pianta chiamata “elleboro bianco”. Appartiene alla famiglia delle Liliacee. Veratrum Album è un rimedio dell’ omeopatia intossicazione alimentare omeopatico in caso di vomito abbondante. Anche la più piccola quantità di acqua viene vomitata e al vomito segue un’eccessiva debolezza. Insieme a questo, possono essere presenti nausea e abbondanti feci molli.
Colocynthis
Colocynthis è un medicinale omeopatico preparato da una pianta chiamata “cetriolo amaro”. Appartiene alla famiglia delle piante delle Cucurbitaceae. Colocynthis è considerato per intossicazione alimentare quando sono presenti marcati crampi addominali. Il cane o il gatto rimangono in posizione di falsa cifosi. Insieme a queste feci molli, sono presenti anche vomito e nausea.
Nux vomica
Nux Vomica è un importante rimedio dell’omeopatia intossicazione alimentare con conati di vomito eccessivi (sforzi per vomitare). L’animale prova a vomitare ma non riesce . È presente un frequente bisogno inefficace di evacuare le feci.Può tentare di evacuare frequentemente ma è in grado di espellere solo piccole quantità.