Se il tuo cane soffre di otite ricorrente, sai benissimo quanto fastidioso è questo problema. Secondo uno studio, una dieta corretta da cucciolo può prevenire questa problematica.
Te lo racconto perchè l’ho trovato estremamente interessante.
L’otite nei cani
Quando si parla di otite ci riferiamo ad una malattia infiammatoria che può colpire qualsiasi parte dell’orecchio, sia il condotto uditivo esterno (otite esterna), l’orecchio medio (otite media) e/o l’orecchio interno (otite interno).
L’otite colpisce una buona fetta di popolazione canina (la stima varia tra l’8,7% e il 20%) ed è associata ad un’alterazione del microbiota auricolare (sì, non esiste solo il microbiota intestinale!!)
Cause di otite
Ci sono più fattori che possono causare otite, le cause principali sono:
- allergie e intolleranze alimentari
- dermatite atopica
- otocariasi
- malattie autoimmuni e endocrine
Infezioni secondarie da lieviti (la famosa malassezia ad esempio) o batteri peggiorano e cronicizzano la situazione.
Alimentazione e otite
Dallo studio (Early life programming by diet can play a role in risk reduction of otitis in dogs) si è scoperto che la prevalenza di otite era significativamente diminuita quando la dieta dei cuccioli (in questo studio dai 2 ai 6 mesi) era composta da più del 25% da carne non processata ed aumentava significativamente quando più del 75% della dieta conteneva carboidrati ultraprocessati.
Quindi tra una dieta fresca con pochi carboidrati e le crocchette, per la prevenzione dell’otite è senz’altro meglio la prima! La dieta quindi può avere un ruolo preventivo importantissimo per lo sviluppo di otite.
Prevenzione dell’otite
Ci sono dei fattori di rischio modificabili, alcuni davvero curiosi.
- l’esposizione alla luce solare per almeno un’ora al giorno durante i primi due mesi di vita riducono il rischio di sviluppare otite. Questo perchè un cucciolo all’aperto ha possibilità di far conoscere al suo sistema immuniatrio diversi allergeni, stimolandolo maggiormente.
- il tipo di pavimento può influenzare lo sviluppo di otite: cuccioli cresciuti su erba o terra battuta hanno un’incidenza leggermente inferiore di sviluppo di otite (sempre verosimilmente per lo sviluppo del sistema immunitario sopra citato)
- rimanere nella famiglia di origine: ovviamente nella maggior parte dei casi non si può fare, ma si è visto che i cani che nascono e rimangono nella stessa casa e con la stessa famiglia hanno meno probabilità di sviluppare otite.
Otite della mamma
Ci sono degli aspetti purtroppo non modificabili: si è visto che una storia materna di otiti incide sullo sviluppo possibile di questa patologia nei cuccioli. Il rischio di sviluppare otite in un cucciolo nato da una madre con una storia di otiti ricorrenti è 8,4 volte maggiore.
Questo succede anche per altre patologie, come ad esempio la dermatite atopica.
In conclusione, questo studio contribuisce alla dimostrazione di come la corretta alimentazione del cucciolo sia alla base per lo sviluppo di una vita sana e felice.
Quando accogli un cucciolo nella tua casa devi pensare a come aiutarlo a diventare grande nel miglior modo possibile: l’alimentazione è una medicina preventiva semplice e di grande soddisfazione.
Bibliografia
Hemida MBM, Vuori KA, Borgström NC, Moore R, Rosendahl S, Anturaniemi J, Estrela-Lima A, Hielm-Björkman A. Early life programming by diet can play a role in risk reduction of otitis in dogs. Front Vet Sci. 2023 Nov 6;10:1186131. doi: 10.3389/fvets.2023.1186131. PMID: 38026629; PMCID: PMC10657834.