Hai appena accolto il tuo cucciolo in casa e ti stai informando su quali sono le vaccinazioni da fare per la sua sicurezza.
Oppure non sai se devi ripetere i vaccini al tuo cane adulto.
Facciamo un po’ di chiarezza insieme.
Vaccinazioni per il cane
Ogni animale necessità di uno schema vaccinale specifico, in base al suo stato di salute, alla zona in cui vive e in base anche alle sua attività (capite bene che il piano vaccinale di un barboncino d’appartamento non potrà mai essere uguale a quello di un cane da caccia).
Vaccinare ogni anno con tutti i vaccini in commercio non ha alcun senso
Il vostro medico veterinario saprà consigliarvi al meglio.
A cosa servono le vaccinazioni del cane
I vaccini si distinguono in essenziali e secondari:
- i vaccini CORE proteggono il tuo cane da malattie gravi e presenti nel territorio: sono considerati core il vaccino per il cimurro, per l’adenovirus e per il parvovirus canino di tipo 2. Nelle aree dove il virus della rabbia è ancora endemico e quindi presente, anche la vaccinazione per questo virus deve essere considerata core. L’Italia attualmente è indenne dalla rabbia dal 2013 e quindi non è necessaria questa vaccinazione.
- I vaccini NON CORE sono scelti in base alla possibilità del singolo animale di contrarre determinate infezioni, in base alla localizzazione geografica e allo stile di vita. Classico esempio è il vaccino per la leptospirosi, che viene inserito nello schema vaccinale del cane che ha il rischio di contrarre questa patologia.
Vaccino del cane cucciolo
Decisi quali vaccini fare al tuo cucciolo, quando iniziare a vaccinare?
Nelle prime settimane di vita il cucciolo è protetto dall’immunità passiva trasmessa dalla madre, che inizia a diminuire intorno alle 8-12 settimane di vita. Ed è questo il momento corretto nel quale iniziare il ciclo vaccinale.
Le linee guida parlano anche fare il primo vaccino del cane intorno alle 6-7 settimane di vita, ma in situazione ottimale, dove i cuccioli rimangono con la mamma per tutto il tempo necessario , si può inoculare il primo vaccino intono alle 8-9 settimane di vita, con due richiami a distanza di 4 settimane uno dall’altro.
Quando si fa il richiamo?
Le linee guida sottolineano l’importanza del richiamo entro i 12 mesi dall’ultimo vaccino del ciclo vaccinale del cucciolo. Questo vaccino serve ad assicurare che si sviluppi una risposta immunitaria protettiva in ogni cane che potrebbe non aver avuto una risposta ottimale durante il primo ciclo vaccinale.
Si è sempre stati abituati a fissare il primo richiamo dopo un anno, ma visto l’aumento delle infezioni da parvovirus in soggetti con età inferiore all’anno , è opportuno anticipare il primo richiamo, anche a 6 mesi dopo l’ultimo vaccino del ciclo vaccinale del cucciolo.
Vaccinazioni per il cane adulto
Dopo il richiamo dei 6 mesi dopo il ciclo vaccinale del cucciolo, le linee guida consigliano di vaccinare per i vaccini core (che ricordiamo essere quelli per cimurro, parvovirus e adenovirus) ogni 3 anni o più.
L’immunità infatti dura molto di più di un anno, quindi non ha alcun senso la rivaccinazione annuale.
La titolazione anticorpale: che cosa indica il titolo anticorpale?
Per essere certo che il tuo cane abbia ancora gli anticorpi dopo anni dal vaccino, è possibile verificarlo tramite un esame di laboratorio. Con la titolazione anticorpale è possibile valutare la presenza degli anticorpi: qualora ci fosse ancora un titolo anticorpale alto, si può evitare la vaccinazione.
Questo vale solo per i vaccini core, dove il vaccino produce immunità di lunga durata.
Non è possibile ad esempio in caso di leptospirosi, dove l’immunità data dalla vaccinzione è di breve durata.
Vaccino annuale del cane
Tra i vaccini che vanno ripetuti annualmente, se presenti nel piano vaccinale deciso insieme al veterinario, sono quello per la leptospirosi e quello per la parainfluenza (tosse dei canili).
E se accogliamo un cane randagio?
Se adottiamo un cane adulto, del quale non sappiamo nulla della sua storia sanitaria, lo schema vaccinale prevede una singola dose di vaccini core per richiamare l’immunità in aggiunta ai vaccini non core opportuni.
Fino a che età va vaccinato un cane?
Da quanto spiegato sopra, non ha tanto senso collegare la vaccinazione all’età, quanto ai cicli vaccinali effettuati.
Ogni vaccino core prolunga l’immunità verso cimurro, parvovirus e adenovirus di ALMENO 3 anni.
Più anziano è il soggetto più ha senso effettuare la titolazione anticorpale prima di eseguire un ulteriore vaccino.
Quali sono i vaccini obbligatori per i cani?
In Italia non ci sono vaccinazioni obbligatore.
Le vaccinazioni core impediscono al cucciolo di contrarre infezioni potenzialmente letali e spesso sono richieste per la vita di comunità (asili, scuole di addestramento…).
La vaccinazione antirabbica è obbligatoria invece per l’espatrio.
Ogni paese ha le sue leggi, prima di affrontare un viaggio con il vostro cane interessatevi sulle richieste del paese di destinazione (soprattutto per quanto riguarda la titolazione anticorpale e i trattamenti antiparassitari richiesti).