fbpx
rotazione proteica nel gatto

Rotazione proteica per il gatto

Siamo abituati all’idea che un gatto possa mangiare lo stesso cibo tutta la vita.

E se non fosse proprio così salutare questa scelta?

Lo sapevi che si può fare una rotazione proteica nella sua dieta?

Vediamo di che cosa si tratta.

Che cos’è la dieta a rotazione per il gatto?

In un due parole, è una DIETA VARIA. I miei pazienti felini che seguono una dieta casalinga, hanno già a loro disposizione diversi menù con proteine diverse (ovviamente quelle gradite e tollerate dal paziente) da ruotare nel corso della settimana.

Se invece sei abituato a dare solo cibo commerciale al tuo gatto, forse non hai mai preso in considerazione l’ipotesi di variare tipologia. Magari sei abituato così e il tuo gatto si è abituato e mangia SOLO quel tipo di cibo lì ma devi sapere che non è la cosa migliore per lui.

Anche con il cibo commerciale si può fare una dieta a rotazione: si possono proporre cibi diversi all’interno della stessa giornata oppure si può cambiare il cibo settimanalmente.. ogni modo per offrire una variabilità è importante.

dieta a rotazione nel gatto
Il gatto non è nato per mangiare lo stesso cibo tutta la vita

Alcuni gatti possono presentare lievi disturbi gastrointestinali quando cambiano cibo e la raccomandazione generale è di introdurre nuovi alimenti lentamente e gradualmente, soprattutto se non hanno mai mangiato nulla di diverso in vita loro.

Se il tuo gatto è più sensibile, puoi alternare l’alimentazione per un periodo di una settimana mescolando gradualmente parte del nuovo cibo con quello vecchio e riducendo gradualmente la quantità del vecchio fino a quando non stai alimentando solo il nuovo cibo.

Vantaggi di una dieta varia

  • Alimentazione ottimale e completa. Un cibo, anche se completo e bilanciato, non è adatto ad essere somministrato per tutta la vita. La dieta a rotazione nel gatto ci permette di offrire principi nutritivi diversi.
  • Diminuire il rischio di sviluppare intolleranze alimentari. L’esposizione continua agli stessi allergeni alimentari per tutta la vita può favorire lo sviluppo ad intolleranze
  • Evita che il tuo gatto diventi troppo esigente Quando il tuo gatto mangia cibo con proteine, consistenze e sapori diversi, è meno probabile che diventi iper selezionatore e smetta di mangiare. Se la marca che mangia sempre cambia formula o viene richiamato, ti ritroverai facilmente un’alternativa pronta che sai che il tuo gatto mangerà.

Rendi più varia la dieta del tuo gatto senza incorrere in problemi

Contattami per una consulenza

Condividi questo articolo su:
Immagine predefinita
Chiara Dissegna

Medico Veterinario Omeopata

Master di I livello in Nutrizione e Alimentazione del cane e del gatto
Master di II livello in Alimentazione e dietetica clinica del cane e del gatto

Articoli: 51