fbpx

Antiossidanti per cani e gatti

Abbiamo parlato in questo articolo dello stress ossidativo e dell’importanza di aumentare le difese antiossidanti . Quali sono gli antiossidanti per cani e gatti più utili?

Vitamine e antiossidanti per cani e gatti: A, C e E

La vitamina A è contenuta negli alimenti di origine animali (in particolar modo fegato, uova, latticini e olio di pesce). Nei vegetali ritroviamo i precursori, i carotenoidi, che vengono convertiti in vitamina A dall’organismo. Attenzione: il gatto non è capace di fare questa operazione! Il carotenoide più diffuso è il beta carotene. A cosa serve questa vitamina ?

  • Supportare la funzionalità visiva
  • Mantenere la pelle e le mucose sane
  • partecipa al funzionamento del sistema immunitario
  • Controlla crescita e riparazione dei tessuti del corpo
  • Protegge le mucose della bocca, del naso, della gola e dei polmoni, riducendo così la suscettibilità alle infezioni
  • Favorisce la formazione di ossa e denti

Una carenza di vitamina A può causare cecità notturna, maggiore suscettibilità alle infezioni,  pelle ruvida, secca e squamosa,  perdita dell’olfatto e dell’appetito, affaticamento  .La vitamina A è particolarmente benefica per gli animali anziani e per coloro che soffrono di problemi respiratori (asma, bronchite) e dermatite atopica.

antiossidanti per cani e gatti

I carotenoidi , tra gli antiossidanti per cani e gatti più famosi, in genere sono presenti negli alimenti vegetali colorati, sono pigmenti rossi, arancioni e gialli che conferiscono a frutta e verdura i loro colori vivaci. Tutta la frutta e la verdura contiene concentrazioni variabili di carotenoidi, ma i loro colori sono spesso coperti dalla clorofilla verde contenuta nella pianta. Ci sono più di 600 diversi carotenoidi presenti in natura. Alcuni di essi sono stati identificati per svolgere un ruolo vitale proteggendo cellule e tessuti dagli effetti dannosi dei radicali liberi.

  • Il licopene, il carotenoide che conferisce ai pomodori il loro colore rosso, è particolarmente efficace contro i radicali liberi
  • La luteina e la zeaxantina, presenti nel mais e nelle verdure a foglia verde come cavoli e spinaci, forniscono protezione antiossidante
  • È stato scoperto che la luteina e la zeaxantina riducono l’incidenza della cataratta.
  • La spirulina è uno degli alimenti più ricchi di beta-carotene e aiuta a sostenere il sistema immunitario e la pelle e il pelo del tuo animale domestico.

Una carenza di carotenoidi può causare problemi alla vista, in particolare predispone allo sviluppo di cataratta.

La vitamina C è il principale antiossidante idrosolubile dell’organismo, il che la rende un’arma importante nell’arsenale del sistema immunitario contro batteri e virus. Aiuta anche a proteggere gli acidi grassi insaturi e le vitamine liposolubili A ed E dall’ossidazione, proteggendo quindi la loro attività. Cani e gatti non producono vitamina C la assumono tramite la dieta. E’ probabilmente il più famoso e il più economico tra gli antiossidanti per cani e gatti.

Oltre alla sua attività che la rende uno dei principali antiossidanti per cani e gatti, svolge altre funzioni:

  • Aiuta nella produzione di collagene e nel mantenimento di una cute sana
  • Promuove la guarigione di ferite e tessuto cicatriziale
  • Rafforza i vasi sanguigni
  • Migliora la produzione di anticorpi, aumentando la resistenza alle infezioni virali e batteriche e ad alcune allergie

Una carenza di vitamina C può manifestarsi con gengive sanguinanti, articolazioni gonfie o dolorose, lenta guarigione dalle ferite. La vitamina C è particolarmente benefica per gli animali con malattie croniche.

La vitamina E (d-alfa tocoferolo) è un importante nutriente antiossidante presente sia nei tessuti vegetali che animali. È liposolubile e:

  • Agisce nel corpo per proteggere i globuli rossi, la vitamina A e gli acidi grassi insaturi dai danni dell’ossidazione
  • Aiuta a mantenere sano il tessuto delle membrane cellulari
  • Ritarda l’invecchiamento cellulare dovuto all’ossidazione
  • Rafforza le pareti dei capillari

 È particolarmente utile per gli animali anziani e gli animali con malattie cardiache, oncologiche e dermatite atopica.

antiossidanti per cani e gatti

Selenio

Il selenio è un minerale e un importante antiossidanti per cani e gatti. Protegge le membrane cellulari e previene la produzione di radicali liberi. Preserva l’elasticità tissutale e aiuta nelle problematiche dermatologiche.

Una carenza di selenio può provocare invecchiamento precoce, malattie cardiache, pelle secca.    

Il selenio è particolarmente benefico per gli animali che soffrono di patologie cutanee, oncologiche e per quelli con diagnosi di malattia infiammatoria intestinale.

  • Attenzione: il selenio può essere tossico in caso di sovradosaggio!

Acido alfa lipoico

L’acido alfa lipoico (ALA) è spesso chiamato “l’antiossidante universale” perché agisce sia nell’acqua che nei tessuti adiposi, fornendo così protezione a tutte le cellule e ai sistemi di organi del tuo animale domestico, compreso il cervello. L’acido alfa lipoico migliora le proprietà antiossidanti delle vitamine C ed E ed è particolarmente benefico per i cani anziani.

Condividi questo articolo su:
Immagine predefinita
Chiara Dissegna
Articoli: 47